Ultime

Fibrosi Cistica - Farmaco Sperimentale VX-770

Articolo estratto dal sito http://www.pharmastar.it/index.html?cat=5&id=5092

Fibrosi cistica, bene la fase III con nuovo farmaco sperimentale


Vertex Pharmaceuticals ha annunciato i risultati di uno studio di fase III denominato STRIVE condotto per valutare il farmaco sperimentale VX-770 in pazienti con fibrosi cistica (FC) che presentano la mutazione G551D della proteina CFTR. Nello studio il farmaco ha migliorato la funzione polmonare dei pazienti arruolati, rispetto al placebo.

Il miglioramento della funzionalità polmonare è stato osservato nel corso delle 24 settimane di trattamento ed è stato mantenuto anche dopo 48 settimane.
Lo studio ha arruolato 161 pazienti con FC randomizzati a ricevere 150mg del farmaco o placebo, due volte al giorno. L'endpoint primario dello studio era il cambiamento del FEV1 (volume espiratorio massimo nel secondo) rispetto al basale, valutato a 24 e 48 settimane.

Dallo studio è emerso che a 24 settimane il miglioramento assoluto della funzione polmonare dal basale rispetto al placebo, valutata con la FEV1, è stato del 10,6% (p<0,0001). Per i pazienti che hanno ricevuto il farmaco, il miglioramento assoluto della funzionalità polmonare a 48 settimane è stato del 10,5% (p<0,0001).

Rispetto ai pazienti che hanno ricevuto il placebo, i partecipanti assegnati al farmaco attivo hanno mostrato una riduzione del 55% del rischio di presentare esacerbazioni polmonari. Nelle 48 settimane i soggetti che hanno ricevuto il farmaco attivo sono aumentati di circa 3,1 kg. Nei pazienti assegnati al farmaco è stata anche riscontrata una diminuzione del cloruro contenuto nel sudore, uno dei fattori diagnostici per la malattia.

Gli eventi avversi sono risultati più frequenti (circa il 5%) nei pazienti che hanno ricevuto il farmaco, rispetto al placebo, ma solamente l'1% dei pazienti del gruppo di trattamento attivo ha abbandonato lo studio a causa di eventi avversi, rispetto al 5% dei pazienti che hanno ricevuto il placebo.
Il programma clinico completo di VX-770 comprende, oltre allo studio STRIVE che ha arruolato pazienti dai 12 anni in su con mutazione G551D della proteina CFTR, anche lo studio di fase III ENVISION in pazienti di età compresa tra i 6 e gli 11 anni con mutazione G551D della proteina CFTR e uno studio di fase II denominato DISCOVER in pazienti di 12 anni con mutazione F508 in condizione di omozigosi.

VX -770 è un farmaco che potenzia l'attività della proteina CFTR presente sulla membrana apicale delle cellule epiteliali. In alcuni pazienti con FC la proteina presenta la mutazione G551D in cui la sostituzione di un aminoacido riduce fortemente la capacità della proteina di trasportare cloruro. Legandosi a CFTR, il farmaco potenzia l'attività della proteina.

La fibrosi cistica (FC), o mucoviscidosi, è una malattia genetica autosomica recessiva, manifestandosi pienamente soltanto negli omozigoti e con nessuna sintomatologia clinica negli eterozigoti.
E' causata da una mutazione del gene CFTR (Cystic Fibrosis Transmembrane Conductance Regulator) che codifica una proteina di 1480 aminoacidi situata sulla membrana cellulare delle cellule epiteliali, la cui funzione, normalmente, è quella di trasportare il cloro attraverso le membrane cellulari a livello della membrana apicale delle cellule epiteliali delle cellule di vie aeree, del pancreas, dell'intestino, delle ghiandole sudoripare, delle ghiandole salivari e dei vasi deferenti.

In Italia si manifesta in un caso ogni 2700 nati vivi; i portatori sani, con la presenza di un solo gene della FC, sono circa il 4% della popolazione ed i nuovi bambini affetti da FC ogni anno sono circa 200.
Si stima che circa il 4% dei pazienti con FC sia portatore della mutazione G551D.

created byand by Joomlage.com