Chi siamo
- Dettagli
- Visite: 2914
Il "Davide e Guido - Insieme - Fibrosi Cistica Trust Onlus" è una iniziativa apolitica e senza scopi di lucro che ci proponiamo di realizzare con un Trust. Nasce dalla volontà di un gruppo di persone che vogliono lottare contro la Fibrosi Cistica.
Il nostro intervento si basa sull'ideazione e strutturazione di progetti che vogliono promuovere un bene comune per la società, contribuendo allo sviluppo della solidarietà, nonché del rispetto e la salvaguardia del prossimo. Riteniamo questo punto fondamentale e doveroso in premessa alla presentazione della nostra identità.
Ognuno dei nostri volontari è consapevole di quanto questa malattia incida sul diritto alla salute, che la Costituzione con gli art. 2, 3 e 32, inerente alla tutela dell’individuo nel suo bisogno di personalità e socialità specifica in:
- il diritto alla salute è riconosciuto come fondamentale diritto dell’individuo. La salute è una situazione soggettiva che deve essere tutelata contro tutti gli elementi nocivi ambientali o a causa di terzi, che possano in qualche modo ostacolarne il godimento;
- la salute è intesa come fondamentale diritto verso lo stato chiamato a predisporre strutture e mezzi idonei, ad attuare programmi di prevenzione, di cura, di riabilitazione e di intervento per perseguire l’equilibrio psicofisico della popolazione. Il diritto alla salute è inteso come "diritto sociale" che realizza nella sanità il principio di eguaglianza fra i cittadini;
- l’art. 32 della Costituzione garantisce il diritto di libertà individuale tale che "nessuno può essere obbligato ad un determinato trattamento sanitario se non per disposizioni di legge", legge che "non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana". Nello stesso articolo si sottolinea pure la gratuità delle prestazioni sanitarie a favore degli indigenti;
- la tutela della salute è, per l’art. 3 della Costituzione, uno strumento di elevazione della dignità sociale dell’individuo e quindi costituisce interesse della collettività;
- la tutela della salute, vista come "rispetto della persona umana", assume un carattere personalistico tanto che il mancato riconoscimento di mezzi di tutela per singoli aspetti specifici di protezione viola il valore costituzionale della persona.
Proprio per questo motivo abbiamo istituito un Trust, spinti dalla voglia di redigere progetti che possano andare incontro a chi questo diritto se lo trova calpestato da una malattia ad oggi inguaribile.
Ci sentiamo quindi in dovere di contribuire a questa tutela del paziente andando ad identificare quelli che secondo le nostre esperienze personali e non, sono dei punti importanti non ancora sviluppati in maniera consona, o comunque migliorabili rispetto a quelli attuali.
Vorremmo percorrere ogni sentiero possibile, perché qualcuno, non sappiamo ancora quanto tempo dopo di noi, un giorno possa affermare:
“dalla fibrosi cistica si guarisce!”
Lottiamo, perché questo non rimanga solo un sogno.